I denti del giudizio.
I terzi molari, chiamati più di frequente “denti del giudizio”, si trovano nella zona posteriore della nostra bocca, e sono noti per comparire intorno ai 18-20 anni di età, anche se ci sono persone a cui non erompono mai, o che proprio non li hanno.
I denti del giudizio non risultano fondamentali per le funzioni masticatorie, perciò spesso vengono estratti, soprattutto quando si cariano o rischiano di creare problematiche al dente adiacente, alla gengiva circostante o provocano granulomi o cisti.
D’altra parte, un dente del giudizio che non dà sintomi o non rappresenta un fattore di rischio per gli altri denti può e deve essere mantenuto senza problemi.
Avrete sentito dire che le
estrazioni dei denti del giudizio talvolta possono essere complesse. Le difficoltà riguardano in particolare le regioni mandibolari, dove capita che le radici dentarie si trovino molto vicino al nervo che attraversa la mandibola. Al Dentista saranno necessarie una panoramica e, spesso, una TC Cone beam aggiuntiva per valutare bene la loro posizione e il rapporto con il nervo, e capire come intervenire.
Se invece il dente non dà problemi non è necessario intervenire, ma è sempre bene tenerlo sotto osservazione.
Fonte: ANDI News (Associazione nazionale dentisti italiani)